top of page
amelia-rosselli.jpg

AMELIA ROSSELLI

(Parigi, 28 marzo 1930 - Roma, 11 febbraio 1996)

Poetessa

C'è insomma una discreta strumentalità, e non è detto che essa collimi fino in fondo con le intenzioni della Rosselli, che appare infatti perplessa scrivendo al fratello: «I want to send you the copy (15 sbagli di stampa) together with another review instead publishing 3 long very recent poems written at Capracotta - just for the contrast, so you'll get a vague idea of what I'm trying (or was trying to do in 1965) to do». Come che sia, "La libellula" non è un testo archiviato, e con "Serie Ospedaliera" delinea una strategia complessa, anche di chiaroscuro. Nella loro fitta intertestualità le "5 poesie" promuovono in primo piano il poemetto quale testo chiave per l'affermazione dell'identità poetica di Amelia Rosselli negli anni Sessanta, come segno di continuità - e non è di minor importanza - anche di svolta, benché resti qualche dubbio sul rifiuto del neoromanticismo.

  • A. Cortellessa, La furia dei venti contrari. Variazioni Amelia Rosselli con testi inediti e dispersi dell'autrice, Le Lettere, Firenze 2007, p. 34.

Is the landscape set into relief in this critical return of yours? Certainly. The rediscovery of a nature (the forests and rocks of upper Abruzzo) that was, if not benign, at least protective, counted for a great deal: the recognition at the last instant that that mad dreaming with eyes open, very much the dreaming of youth, could in some way be revivified.

  • A. Rosselli, Loco motrix. Selected Poetry and Prose of Amelia Rosselli, a cura di J. Scappettone, The University of Chicago Press, Chicago-London 2012, p. 261

Nelle ultime venti pagine di "Serie ospedaliera" campeggiano l'Abruzzo montano e il paesino di Capracotta, dove era andata tutta sola a villeggiare. È uno dei paesi più elevati d'Italia con i suoi millequattrocento metri, nelle vicinanze delle più note Roccaraso e Castel di Sangro, stazioni climatiche estive e invernali. È noto come il paese delle macellerie. A Capracotta la neve può raggiungere i cinque metri. Le devote abruzzesi vi si recano in autobus ancora oggi nei giorni di pellegrinaggio in onore della Madonna di Loreto, quando si svolgono suggestive cavalcate notturne.

  • R. Paris, Miss Rosselli, Neri Pozza, Vicenza 2020.

bottom of page