CARMELO SCIULLO

(Capracotta, 20 novembre 1915 - Caserta, 19 aprile 2018)

Missionario e ​medaglia d'oro al valor civile

Sciullo don Carmine, direttore Oratorio salesiano, il 25-26 ottobre 1954 in Vietri sul Mare (Salerno). Durante l'imperversare di un violento nubifragio, venuto a conoscenza del pericolo che incombeva su numerosi cittadini rimasti bloccati in un edificio, che minacciava di venir travolto ad ogni minuto dalla marea fangosa, provvedeva a dare l'allarme e si recava immediatamente sul posto, superando faticosamente fango e detriti di ogni natura. Sprezzante del pericolo, cui coscienziosamente si esponeva, aiutato da altro animoso, riusciva a condurre in salvo, dopo ripetuti eroici sforzi, gran parte dei malcapitati. Non pago dell'opera compiuta, si portava successivamente presso un altro edificio pericolante e con rinnovato, inesauribile ardore, continuava la propria valida azione di soccorso e di religioso, confortando i feriti e benedicendo i morti. Saputo che una parte degli abitanti erano rimasti bloccati, in condizioni di pericolo, al di là di un torrente in piena che aveva travolto uomini e cose, per primo ed in condizioni estremamente difficili, anche per l'abito talare che indossava, attraversava a guado l'impetuosa corrente, provvedendo a confortare gli atterriti superstiti e ad organizzare il trasporto dei feriti ed il recupero delle salme. Per più giorni rimaneva impegnato nella generosa ed infaticabile opera di assistenza, fornendo un luminoso esempio di generoso altruismo e di coraggiosa abnegazione.

  • Frammento anonimo in via di autenticazione.

È stata incendiata la mia casa - ed anche le mie case rurali - in odium (e qui non faccio nomi) e tante altre case di povera gente. Nel paese trovasi Don Carmelo Sciullo, Salesiano, il quale ha saputo salvare la sua casa... mentre quella dell'Arciprete Don Leopoldo Conti fu, dal primo giorno degli incendi, totalmente distrutta. E la stessa fine fecero, per volontà di chi?, le case rurali appartenenti ai fratelli Gaetano e Leopoldo Conti... Porto però con me la soddisfazione di aver salvato la Chiesa e tutto ciò che vi era dentro...

  • L. Conti, Ricordi di Don Leopoldo, in M. Di Ianni, 1943-1993: per non dimenticare, vol. I, Studio Artemide, Isernia 1993, pp. 11-12.

Intitolazioni a Carmelo Sciullo:

  • Museo Histórico "Padre Carmelo Sciullo", Parroquia Nuestra Señora del Rosario, Fray J. M. de Oro 1095, Formosa, Argentina.

​​

© 2014-2019 Letteratura Capracottese di Francesco Mendozzi

Via San Sebastiano, 6 - 86082 Capracotta (IS)

*** Contattami ***