CARMINE DI RIENZO

(Minervino Murge, 18 luglio 1884 - Roma, 7 agosto 1970)

Pittore e insegnante a Barletta

Eccezione nella bravura dell'arte del disegno però non ne sono mancati. Superiore a tutti forse il vivente Carmine Di Rienzo nato a Minervino Murge e adesso Professore di disegno a Barletta, ed è pure un eccellente ritrattista.

  • L. Campanelli, Il territorio di Capracotta. Note, memorie, spigolature, Tip. Antoniana, Ferentino, 1931, p. 163.

È assai raro che in un artista il valore si affianchi alla modestia con tanta sincera spontaneità come in Carmine Di Rienzo, disegnatore e pittore silenzioso il quale rifugge dai facili successi e dalle voghe inconsistenti. La sua partecipazione ad importanti mostre in Italia ed all'estero ed i numerosi successi conseguiti durante la sua non breve carriera artistica stanno chiaramente a dimostrare la validità della sua opera. Una vita dedicata all'insegnamento, non gli ha impedito di darsi all'Arte con tutto l'entusiasmo del suo temperamento tenace e volitivo. Paesaggi, composizioni, figure dal segno vigoroso e dal cromatismo delicato ed efficace ad un tempo, sempre improntati ad equilibrio e ad esteso senso di raccolta poesia, sono le caratteristiche principali della sua Arte. Dedicatosi in questi ultimi tempi all'incisione sotto la sapiente guida del Prof. Giulio Bars, ha ottenuto notevoli risultati anche in questo arduo e nobile campo dell'Arte.

  • Carmine Di Rienzo all'arca, in «Pensiero ed Arte», XXII, Bari 1966, p. 78.

Opere scelte di Carmine Di Rienzo:

  • C. Di Rienzo, Paesaggio pugliese, olio su tavola, 20x34 cm., 1930;

  • C. Di Rienzo, Contadino pugliese, olio su tela, 52x34,5 cm., 1930-35;

  • C. Di Rienzo, Venezia dal Lido, olio su cartone telato, 28,5x42 cm., 1930-35.

Scritti di Carmine Di Rienzo:

  • C. Di Rienzo, Disegno e arte nella scuola media, vol. I, Gallo, Barletta 1947;

  • C. Di Rienzo, Disegnare così. Nuovo meetodo didattico per l'insegnamento del disegno negli istituti magistrali, voll. I-IV, Signorelli, Milano 1957.

© 2014-2020 Letteratura Capracottese di Francesco Mendozzi

Via San Sebastiano, 6 - 86082 Capracotta (IS)

*** Contattami ***