• Letteratura Capracottese

G come Gettone, D come Depuratore



Se la Parola rappresenta una delle forme di potere per eccellenza, quale occasione migliore per sfogliare un Dizionario tranese, fatto di parole, iniziali messe in evidenza, tra vizi e virtù della nostra città, mini storie e personaggi da dimenticare o da esaltare? È in questa rappresentazione e altalena di potere e parola, sfumature e randellate, carezze e sberle, che vi offro una nuova idea, una nuova rubrica. Buona lettura. Ogni martedì, su Traniviva. Baciamo le mani.

S come Sgommato: nell'ultimo numero di "Avviso di chiamata" ho citato un consigliere comunale di larga stazza come Gianni Gargiuolo. Il bello è che in una nota pubblicata sempre da Traniviva, dallo stesso GG, il Nostro ci chiede apertamente un nomignolo. Provocato, lo accontento subito. Ricordandomi la sua faccia uno di quei simpatici pupazzi della fortunata serie di Sky, non potevo esimermi. Gianni Gargiuolo è lo Sgommato per eccellenza.

R come Rendicontazione: a parte quella che prima o poi si farà all'interno della traballante maggioranza retta da Gigi R., un regolamento di conti già strisciante ma che prima o poi sarà esplicito e roboante, viste le tante provette di veleno che si stanno sommando intorno al gruppo dirigente in questione, noi tranesi stiamo aspettando un'altra rendicontazione, molto più prosaica, ma utile per capire che fine fanno i soldi pubblici. Stiamo parlando della rendicontazione del mitico TIF: ce la promisero in estate, con conferenza stampa annessa. Stiamo ancora aspettando. Forse si aspetta la nomina dell'addetto stampa comunale per fare una gran cerimonia? L'ultima volta che in consiglio comunale Beppe Corrado ha chiesto notizie sulla questione, qualcuno invece di rispondere - a sentire lo stesso Beppe C - è letteralmente sbiancato.

D come Democratici (tranesi): i lupi perdono il vizio ma non il pelo. In questo momento di travaglio, passaggio e transizione, faranno finta di non pestarsi più i piedi e faranno finta di andare d'accordo. Dopo l'elezione di Renzi vedremo. Tra Cuccovillo, Ferrante e De Laurentis, Avantario, quattro storie e quattro anime politiche completamente diverse, quale sarà il piatto offerto dai piddini tranesi? Minestrone riscaldato o ragù con rutto continuativo?

T come Talpa: raccolgo il grido di dolore dei colleghi della mia redazione, in quanto non mi occupo propriamente di cronaca: ma come è possibile che per le notizie provenienti dal Comando dei Vigili urbani, ci sia sempre e solo un'unica testata giornalistica locale che riporta per prima notizie riguardanti l'attività della Polizia locale? A quando, come in tutto il mondo, anche a Capracotta, un elenco mail a disposizione per mandare segnalazioni contemporaneamente a tutte le testate e non solo ad una? Talpa amica di una sola testata, se ci sei, batti un colpo anche a Traniviva.

D come Depuratore: onde evitare nuovi rossori a maggio e giugno, sia per i bagnanti in acqua, sia per i politici, che poi devono trovare scuse, cominciamo fin d'ora, a costo di sembrare un po' squinternati, come il folle che a Ferragosto ti chiede cosa fai la sera di Capodanno, a martellare perché sia mantenuta la promessa di avviare in questo autunno i lavori di ripristino del prezioso elemento, il Depuratore, appunto. Cellamare, Scaringi e co. andate fin d'ora con pinne ed occhiali a Palazzo a rompere i maroni settimanalmente al Professore Assessore Ambientale e al lucido Gigi.

G come Gettone: non è possibile che i consiglieri comunali tranesi guadagnino più del doppio di quelli barlettani per il gettone del consiglio, ma soprattutto per quello di presenza, molto più frequente e preziosa, come per i bambini i gettoni delle giostre, relativo alle Commissioni. Mi piacerebbe essere una mosca per vedere che fanno e dicono e decidono in quelle commissioni, perché io e gli altri cittadini, dobbiamo poi scucire dalle nostre paghe, quei settanta euro e passa a botta. Riducetevelo!


Giovanni Ronco

Fonte: https://www.traniviva.it/, 19 novembre 2013.

#giovannironco #trani #web

© 2015-2020 Letteratura Capracottese di Francesco Mendozzi

Via San Sebastiano, 6 - 86082 Capracotta (IS)

*** Contattami ***