• Letteratura Capracottese

Notizie italiane dal Molise



Capracotta, Isernia.

Recenti uscite effettuate nell'alto Molise dal Gruppo Speleologico del Matese e del Gruppo Speleologico C.A.I. di Napoli, hanno rivelato le enormi potenzialità dell'area a NE di Isernia, essenzialmente inesplorata, dove soprattutto nel territorio di Capracotta sono stati individuati gli ingressi di svariate cavità naturali dalle interessanti prospettive di sviluppo; la zona, tutta al di sopra dei 1.300 m.s.l.m., è interessante oltre che per le morfologie anche per la disponibilità dei locali - di solito alquanto rara - non solo a livello di privati.

Il Comune e l'Ente per il Turismo, insieme allo Sci Club Capracotta, si sono mostrati addirittura entusiasti all'idea che gli speleologi lavorino in zona! Varie prospezioni effettuate in zona da A. Lala e F. Jovino (Napoli) hanno dato interessanti risultati che si andranno moltiplicando nei mesi a venire. Vedremo.


Natalino Russo

Fonte: N. Russo, Notizie italiane: Molise, in «Speleologia», XVII:35, Soc. Speleologica Italiana, Città di Castello, dicembre 1996.

#capracotta #emeroteca #natalinorusso #sciclub #speleologia

© 2015-2020 Letteratura Capracottese di Francesco Mendozzi

Via San Sebastiano, 6 - 86082 Capracotta (IS)

*** Contattami ***