• Letteratura Capracottese

La "Pastorale per organo" del maestro Vincenzo Sanità


Gli spartiti della pastorale (foto: F. Di Nardo).

La "Pastorale per organo" è stata composta dal compianto e stimato M° Vincenzo Sanità in occasione dell'avvenuto restauro dell'organo ligneo "Principalone" nel dicembre 2000 con dedica "a Francesco Di Nardo" - a quel tempo organista titolare della Chiesa Collegiata di Capracotta - ed ispirata ad una sua precedente composizione, come raccontato dallo stesso Maestro al destinatario della dedica.

L'ignoto copista che la mise in stampa, pur nella sua estrema diligenza, non era avvezzo alla notazione organistica, per cui si è reso necessario un adattamento nel totale rispetto della vena artistica del compositore così come nella scelta dei registri.



La tonalità è in fa maggiore ma, come in tutta la produzione dell'Autore, prevalgono variazioni e modulazioni in toni minori.

La melodia, gelosamente custodita, non era stata ancora mai eseguita, per cui la presente registrazione è da considerarsi una prima assoluta realizzata da me agli organi "Fedeli-Zanin" della Cattedrale di Rieti, di cui sono titolare, in onore della comunità di "Letteratura Capracottese" in occasione dell'Epifania 2021 ed in memoria del M° Vincenzo Sanità.


Francesco Di Nardo