top of page

Propaganda agraria


Le esercitazioni delle cattedre ambulanti d'agricoltura.

Il 13 corrente, come preannunziato dal Podestà e dal Segretario Politico, venne a Capracotta il Cinemambulante dell'Opera Nazionale combattenti per effettuarvi le proiezioni di propaganda agricola.

Per la temperatura rigida, esse ebbero luogo al Teatro Goldoni, ove vi accorse gran numero di spettatori. Il Podestà, con belle parole presentò al folto pubblico il Dott. Raimone, reggente la Sezione della Cattedra di Agricoltura di Agnone, il quale a sua volta, tenne, con parola semplice e persuasiva la conferenza sulla cultura del grano. Parlò della preparazione del terreno, delle concimazioni razionali, della semina a rotazione, della disinfezione del grano prima della semina, della sarchiatura, delle macchine agricole ecc. La fine della chiara e dotta conferenza venne vivamente applaudita.

Subito dopo ebbero luogo le proiezioni illustrative ed educative con le seguenti film: "San Cesario", "La battaglia del grano", "Mussolini". A generale richiesta, specie da parte della cittadinanza che per la ristrettezza del locale Teatro non aveva assistito alle proiezioni del giorno 13, col gentile consenso del Direttore della Cattedra della nostra Provincia On. Prof. Josa, le proiezioni, con l'aggiunta di quella "Verso la terra" vennero ripetute, con grande concorso di popolo, nella Piazza Municipio la sera del 14 corrente.

Il Dott. Raimone e l'operatore Sig. Renzetti, nel lasciare Capracotta, hanno esternato alle autorità tutto il loro plauso per la riuscita veramente magnifica delle due serate.


Vincenzo Gallina

 

Fonte: V. Gallina, Dalla Provincia. Propaganda agraria, «Il Molise Fascista», III:7, Campobasso, 10 giugno 1928.

bottom of page