Il ritiro dei Lupi a Capracotta
- Letteratura Capracottese
- 6 ago
- Tempo di lettura: 2 min

Leggendo il titolo di questo articolo, in molti potrebbero pensare a una favola. Invece no, è tutto vero. Quest'anno, infatti, il Campobasso F.C. ha scelto Capracotta come sede del proprio ritiro. Più precisamente, gli allenamenti dei Lupi si sono tenuti al campo sportivo "Erasmo Iacovone", un gioiello in erba naturale a 1.421 m. s.l.m., dal 17 luglio al 1º agosto.
I Lupi negli ultimi due anni hanno raggiunto una tranquilla salvezza nella stagione 2024/2025 in Serie C e due anni fa hanno vinto la Paule Scudetto Serie D 2023/2024, battendo il Trapani per 5-1 in finale.
I rossoblù hanno alloggiato presso l'Hotel Monte Campo, situato alle pendici di Monte Campo da cui, appunto, prende il nome.
Gli uomini di Mister Zauri hanno potuto svolgere allenamenti col fresco clima estivo capracottese, godendo della rigenerante aria pulita. Hanno, inoltre, partecipato a eventi organizzati dalla nostra Pro Loco, quali la Tavolata, dove hanno passato una serata in allegria e gustato i piatti dello chef Ermando Paglione presso il Bar Taccone.
In più, il Campobasso F.C. ha strutturato un ricco calendario di eventi in paese. Coinvolgendo tutte le fasce di età in giochi e tornei di 1vs1 e 2vs2, svoltisi lungo corso Sant'Antonio. Il 25 luglio, inoltre, c'è stato un Q&A con Mister Zauri, moderato magistralmente da Pippo Venditti. Un incontro a cui il popolo capracottese ha partecipato in largo numero e dove l'allenatore dei Lupi ha riabbracciato, a distanza di molti anni, un amico delle giovanili dell'Atalanta, lo storico capitano dell'Olympia Agnonese Antonio Orlando.
La nostra A.S.D. Capracotta è stata presente, per quanto possibile, a tutti gli eventi, supportando le iniziative.
Il ritiro estivo è terminato il 1º agosto con l'amichevole contro il Bacigalupo Vasto, conclusasi 4-0 in favore dei Lupi. A timbrare il cartellino ci hanno pensato al 7′ Lombari, al 14′ Nocerino, al 24′ Bifulco e al 91′ La Monica.
In conclusione, possiamo dire che Capracotta è stata una seconda casa per il Campobasso F.C. Auguriamo a loro il meglio per la stagione sportiva alle porte, sperando che questo ritiro estivo abbia poggiato le basi per un futuro radioso per gli uomini di Mister Zauri.
Nestore Sammarone