Si chiamava Pierluigi Del Castello ed è stato un cooperante e attivista per la non-violenza di Guidonia Montecelio che abitava con la sua famiglia nel quartiere di Villanova.
A lui, scomparso giovanissimo a Tivoli il 28 febbraio 2003, sarà intitolata la rotatoria sull'ultimo tratto di via Garibaldi all'altezza di via Fratelli Cairoli, prima dell'intersezione con via Tiburtina Valeria.
Lo ha proposto il 9 giugno la giunta comunale di Guidonia Montecelio con la delibera numero 72.
Migliorare e migliorarsi, con questi propositi Pierluigi iniziò la sua attività di volontariato prima con l'associazione ONLUS "Cieli Azzurri" e poi con l'associazione Umanista ONLUS "Atlantide", collaborando anche con altre realtà come l'associazione "La Piccola Pietra".
Da subito Pierluigi si attivò nell'affrontare le tematiche ambientali della sua città, partecipando alle tante riunioni di coordinamento tra le varie associazioni ambientaliste, apportando la sua preziosa visione giovanile.
Il suo apporto fondamentale lo ha dato prevalentemente nelle attività che si svolgevano in Kenya seguendo sul posto i progetti locali, tra cui la costruzione di una scuola e di un pozzo.
Inoltre Pierluigi seguì il progetto della spedizione di ben due container carichi di aiuti per la popolazione keniota. E fu promotore e protagonista di numerose iniziative sportive, teatrali e musicali sempre e costantemente finalizzate alla raccolta fondi e per la sensibilizzazione alle attività associazionistiche.
Residente a Villanova di Guidonia, per anni ha lottato e convissuto con la sua malattia senza mai sottrarsi alle numerose iniziative di cui era sempre entusiasta.
Fonte: https://tiburno.tv/, 13 giugno 2022.
Comments