top of page

La storia di Paul Borrelli


Paul Augustine Borrelli
Paul Borrelli (1928-2021) nel suo studio.

Paul Augustine Borrelli nacque a Parkersburg, in West Virginia, il 3 luglio del 1928, da Vincent (nato a Capracotta, in provincia di Isernia, da Agostino e Vincenza Di Nucci, giunse negli Stati Uniti, insieme alla madre, nel 1906, sbarcò ad Ellis Island dal piroscafo "Luisiana", il padre, Agostino, era arrivato in America due anni prima, nel 1904, viaggiando sul piroscafo "Palatia", Vincent morì, aveva 83 anni, il 7 dicembre 1981 a Parkersburg) e Mary Verno (24 settembre del 1904-28 luglio del 1987).

Il padre di Paul, Vincent, aprì "Artcraft Studio" nel 1925. Lui iniziò a lavorare nello studio del padre quando aveva circa 10 anni. Crescendo partecipò all'attività dell'Artcraft Studio sia per le fotografie di famiglia (matrimoni, comunioni e ricorrenze varie) che per quelle della città di Parkersburg. Si diplomò alla PHS nel 1946 e nel 1952 si arruolò nell'esercito statunitense. Durante il servizio militare fu incaricato del laboratorio fotografico della sua caserma e imparò a conoscere meglio il mestiere. Una volta congedato riprese a lavorare nell'azienda fotografica di famiglia.

Alla morte del padre, nel 1981, Paul scoprì che quest'ultimo conservava un negativo di quasi tutte le foto che aveva scattato alla città fin dall'apertura dell'attività nel 1925, ottenendo così la "Storia di Parkersburg in fotografie". Con la passione di preservare la storia di Parkersburg, Paul continuò a raccogliere numerose foto della città utilizzando microfilm di giornali e ricevendo foto da molte persone che le ritenevano un peso. Per Paul, invece, erano tesori. Questa passione lo portò a raccogliere quasi 10.000 negativi della città. La Artcraft Studio, nel corso degli anni, cambiò più volte sede. Nel 2013 venne riconosciuto come West Virginia History Hero dalla "WV Division of Culture and History" per la sua collezione fotografica e per i volumi di articoli di giornale che fornivano informazioni e dettagli sui principali eventi e sugli edifici più importanti di Parkersburg. Paul sposò Ruth (morta nel 1992) che gli diede due figli: Jim e Gina. Paul Augustine Borrelli morì a 93 anni, il 24 novembre del 2021, nella "sua" Parkersburg in West Virginia.


Geremia Mancini

bottom of page