Sabato 7 settembre 2024, alle 15:30, sul rinnovato campo di calcio in erba naturale dello stadio "Erasmo Iacovone" di Capracotta, tornerà, dopo tanti anni di interruzione, lo storico scontro tra i due maggiori rioni del paese, quello di Sant'Antonio e quello di San Giovanni.
Sarà l'occasione per rivedere in campo le vecchie glorie del calcio capracottese, così come i più giovani atleti dell'A.S.D. Capracotta, per i quali la partita sarà un importante banco di prova in vista dell'inizio del campionato regionale 2024/25 di calcio a 5.
È necessario sottolineare che il derby in questione verrà disputato sul campo regolamentare, 11 contro 11, tanto che parteciperanno circa 50 calciatori appartenenti all'uno ed all'altro quadrante capracottese. Nella squadra del Sant'Antonio vi saranno infatti giocatori residenti all'Unrra, al Rione Grilli, sul Colle, alla Vicenna, alla Fundione e alla Terra Vecchia. Nella compagine del San Giovanni, invece, giocheranno quelli del Mulino, delle Croci, dei Ferrari, della Cooperativa e della Zona Industriale.
L'iniziativa sportiva, fortemente voluta da Americo Di Nucci, è tesa a favorire la sana competizione agonistica e mira, soprattutto, a fissarsi nel tempo. L'obiettivo è infatti quello di disputare l'anno prossimo sia l'andata che il ritorno in concomitanza con le relative ricorrenze religiose di sant'Antonio (13 giugno) e di san Giovanni (24 giugno), così da rappresentare, qualora non bastasse quello tradizionale e religioso, un ulteriore motivo per tornare a Capracotta in primavera.
Prendersi cura di Capracotta significa anche questo: darle forza, riempire i suoi vuoti, sorreggerla nei momenti più difficili, sfruttare le sue forze più giovani.
Noi ci siamo. E voi?
Francesco Mendozzi
コメント