top of page

"Appennino di Capracotta", un dipinto del 1907 di Enrico Coleman

  • Immagine del redattore: Letteratura Capracottese
    Letteratura Capracottese
  • 15 ore fa
  • Tempo di lettura: 3 min

Appennino Capracotta Coleman
E. Coleman, "Appennino di Capracotta", 1907, olio su tela.

Fin dal 2016 ho individuato e diffuso coi miei primi libri quelle opere d'arte che avevano per soggetto Capracotta e che pittori minori del primissimo XX secolo avevano realizzato nel nostro paese e poi esposto qui e là. Nei due volumi della "Guida alla letteratura capracottese", infatti, portai alla conoscenza dei miei compaesani i lavori di Gaetano Bocchetti (1888-1990), Richard Heintz (1871-1929), Alessandro Baumgartner (1906-1977) ed Enrico Coleman (1846-1911).

Il primo, al termine della Grande Guerra, realizzò almeno quattro tele nella nostra cittadina: "Piazza di Capracotta", "Capracotta vicolo", "Capracotta paese" e "Capracotta fuori il paese", tutte oggi in collezioni private. Ebbi la fortuna di intercettare una di queste, tanto che prontamente realizzai un articolo. Dell'impressionista Richard Heintz, invece, ne scrissi sulla Guida, poiché egli, durante un lungo soggiorno in Italia effettuato tra il 1906 e il 1912, ebbe modo di dipingere uno "Chaumière à Capracotta" (Casolare a Capracotta), giacché è probabile che restò impressionato dalla somiglianza degli Abruzzi coi paesaggi delle native Ardenne. Tuttavia, non sono ancora riuscito a trovare una riproduzione della sua opera: l'ultima informazione in mio possesso è datata 1947 e vuole che il dipinto faccia parte della collezione di René Chilain. Riguardo Alessandro Baumgartener, in un ennesimo articolo avevo persino risolto un enigma giornalistico. Rimaneva, dunque, Enrico Coleman.

Di lui sapevo soltanto che aveva dipinto un "Appennino a Capracotta" e che questo era conservato a Roma dalla stessa famiglia Coleman. Grazie all'aggiornamento del 30 gennaio scorso del "Dizionario d'arte Sartori" mi è ora possibile divulgare il suo olio su tela del 1907, un quadro animato in cui uomini, donne e muli, tutti rigorosamente carichi di legname, percorrono un'erta; dietro di loro si staglia imponente la mole di Monte Campo, col suo inconfondibile profilo a dente di sega.

A mio avviso, è un dipinto bellissimo, ambientato nella stagione autunnale, poiché si intravedono cumuli di neve sulle alture dell'Alto Molise, col mulattiere che va a far legna in vista dell'inverno. Quel che più mi colpisce sta nel fatto che la scena non è ripresa da Capracotta ma da un luogo imprecisato posto sul versante abruzzese - tra l'Aremogna e la Maiella - da cui fosse possibile ammirare il Campo ed il Ciglione in tutta la loro magnificenza. A mio avviso, trattasi delle montagne che si trovano nei pressi di Castel di Sangro. Enrico Coleman, allora, non visitò il nostro paese, eppure lo raccontò dalle montagne limitrofe, probabilmente perché i profili dei nostri monti lo colpirono particolarmente. Si pensi, infine, che proprio nel 1907 egli fu nominato socio benemerito del Club alpino italiano, a dimostrazione della sua passione per la montagna, soprattutto quella appenninica, che immortalò lungo l'intera carriera, fermo restando l'amore per i paesaggi e i mestieri della campagna romana.


Francesco Mendozzi

Bibliografia di riferimento:

  • A. M. Comanducci, Dizionario illustrato dei pittori, disegnatori e incisori italiani moderni e contemporanei, libro II, Patuzzi, Milano 1971;

  • F. Mendozzi, Guida alla letteratura capacottese, voll. 1 e 2, Youcanprint, Tricase 2016-2017;

  • R. Mammucari, Napoli: il paradiso visto dall'interno, Ler, Marigliano 2006;

  • J. Parisse, Richard Heintz: 1871-1929. L’Ardenne et l’Italie, Mardaga, Sprimont 2005;

  • Società degli Amatori e Cultori di Belle arti di Roma, LXXVIIIª Esposizione internazionale di belle arti. Catalogo illustrato, Tip. dell'Unione Coop. Ed., Roma 1908.

Complimenti, ti sei iscritto a Letteratura Capracottese!

Organigramma | StatutoContattaci

© 2015-2026 Letteratura Capracottese APS

Via San Sebastiano, 6 - 86082 Capracotta (IS)

C.F. 90050910943

bottom of page