top of page

La chiaroveggenza di Padre Pio


San Pio da Pietrelcina (1887-1968).

Un giorno, mentre mi preparavo per andare alla messa del Padre, mamma ebbe una crisi di cuore, tanto forte da far temere la fine. Io volevo fermarmi a casa, mamma però insistette:

– Va' in convento dal Padre e digli che pregasse per me.

Ubbidii. Arrivata in chiesa, andai al confessionale, al quale mi avevano permesso di accedere, ma piangevo soltanto. Finalmente dopo tanto, il Padre riuscì a farmi parlare. Poi disse quasi con distacco, senza dare importanza alla cosa:

– Tu vedi sempre tutto nero! Lei sta bene e forse sta ragionando con le vicine.

Padre Pio riprese a confessare ed io mi allontanai: presi posto su una panca della chiesa, ma non mi calmai. Padre Luciano De Paola da Capracotta, che regolava l'ordine delle confessioni ed aveva ascoltato quello che il Padre mi aveva detto, vedendomi ancora piangere, si avvicinò e disse:

– Non ti fidi della Parola del Padre? Scommettiamo che tua madre sta bene?

Terminato il suo compito, Padre Luciano si offrì di accompagnarmi a casa. Quando entrai, vidi che mamma stava conversando con delle amiche.

 

La chiaroveggenza che guarì il cuore

Da giovane, mentre mi preparavo un giorno per andare alla Santa Messa da Padre Pio, mia madre ebbe una crisi di cuore, tanto forte da far temere la fine.

Io volevo fermarmi a casa, ma mia madre insistette dicendomi:

– Va' in convento dal Padre e digli che pregasse per me.

A tale richiesta, prontamente gli ubbidii e, arrivata in chiesa, andai presso il confessionale e, vedendomi soltanto piangere, mi permisero di accedere, dandomi la precedenza alla confessione.

Finalmente, in seguito al mio silenzioso e continuo pianto, padre Pio, rincuorandomi e tranquillizzandomi, riuscì a farmi parlare.

Poi, quasi con distacco, senza dare importanza alla cosa, mi disse:

– Tu vedi sempre tutto nero, ma lei sta bene e forse sta anche ragionando con le vicine di casa.

Congedandomi da padre Pio, mi allontanai e presi posto su una panca della Chiesa, rimanendo molto preoccupata.

Padre Luciano De Paola, da Capracotta, che regolava l'ordine delle confessioni e che aveva ascoltato quello che il Padre mi aveva detto, vedendomi ancora piangere, si avvicinò e mi disse:

– Non ti fidi della Parola del Padre? Scommettiamo che tua madre sta bene?

Terminato il suo compito per Padre Pio, Padre Luciano si offrì di accompagnarmi a casa.

Quando entrai, vidi che mamma stava conversando con delle amiche di vicino casa e, da quel giorno, non ebbe più alcun dolore al cuore.


Giovanna Russo

 

Fonte: https://www.p-pio.myblog.it/, 5 gennaio 2013.

bottom of page