top of page

Conferenze napoleoniche


La conquista napoleonica dell'Italia.

Ieri, 8, alle ore 21:30, il signor Oreste Conti per invito dei soci, disse, in una sala del Circolo d'Unione, la prima delle sue conferenze napoleoniche: "Napoleone e le sue guerre".

Intervenne l'élite del paese e tutta la numerosa eletta colonia di villeggianti. Notata la presenza dell'onorevole senatore Falconi.

La dotta e geniale conferenza, in cui la figura del grande Guerriero è tratteggiata da un punto di vista affatto nuovo, detta con entusiasmo e con parole forbite, rivelò nel Conti, oltre che un cultore di studi napoleonici, anche un elegante dicitore, onde il pubblico gli fu largo di sinceri e calorosi applausi.

Al venti corrente, il Conti parlò sul tema: "Napoleone e l'Italia". Entrambe le conferenze, poi, saranno dall'Autore ripetute a Roma e a Napoli, nel corso dell'anno.

Al valoroso giovane auguri di lieto avvenire!

 

Verso le ore 2:45 del giorno 16 settembre 1911, due sconosciuti, mediante scasso della porta d'ingresso, penetrarono nella farmacia di Castiglione Costantino, fu Giuseppe, d'anni 55, del luogo, e da un cassetto, che pure scassarono, involarono a danno dello stesso lire 60 circa in biglietti da 5 e 10 lire.

I ladri sorpresi dal figlio del derubato, a nome Ciro, alla vista del giovane fuggirono.

L'arma del C. R. indaga con tutto zelo, per assicurare alla Giustizia i due malfattori.


Stefano Amicone

 

Fonte: S. Amicone, Echi molisani, in «Eco del Sannio», XVIII:15-16, Agnone, 30 settembre 1911.

bottom of page