• Letteratura Capracottese

Ercole Conti nell'Azione Democratica



L'Azione Democratica era un settimanale della provincia di Foggia con base a Lucera, in via Umberto I, nato come «campo aperto a tutti coloro che hanno idee da discutere e iniziative da promuovere [e che] vuole sopratutto essere l'eco tersa e sincera delle aspirazioni, degli interessi, delle attività della nostra provincia che ha da risolvere una moltitudine di problemi, nuovi ed antichi». In pratica la bandiera sotto la quale l'Azione Democratica pubblicava (di sabato) i suoi fogli era quella del Partito liberale italiano, che, sciolto dal fascismo, era risorto dopo la guerra sotto l'egida di Luigi Einaudi, Benedetto Croce e Vittorio Emanuele Orlando. La rivista era diretta da Pasquale Soccio (1907-2001), pedagogo, storico e scrittore di ottimo livello.

Il primo numero dell'Azione Democratica uscì il 13 maggio 1944, l'ultimo il 28 giugno 1946, rimanendo in vita per soli venticinque mesi. Ma per tutto il 1945 figurò, come redattore responsabile del settimanale, il nostro Ercole Conti (1918-1997), allora ventisettenne, a cui sono giunto grazie a un trafiletto nel quale la redazione dell'Azione Democratica gli faceva gli auguri per il matrimonio del fratello Achille:

Il 1 gennaio u. s., a Capracotta, nella suggestiva cappella dello storico Asilo d'Infanzia il signor Achille Conti, fratello del nostro Redattore, si univa in matrimonio con la distinta signorina Ida Santilli. Celebrò il rito lo zio dello sposo Cav. Arcip. don Leopoldo Conti, che alla fine pronunziò elevate e commosse parole d'augurio. Ai novelli sposi gli auguri sentiti de "L'Azione Democratica".

Laureato a Bari in Economia e Commercio, Ercole Conti è stato direttore della Banca Nazionale del Lavoro, prima a Palermo e poi a Benevento, dove si è sposato e ha vissuto. Il suo trascorso da redattore l'ha portato a realizzare due dattiloscritti, frutto di ricerche personali e non pubblicati: uno incentrato sulla famiglia Conti di Capracotta e l'altro sulla Seconda guerra mondiale con riferimento al Molise. Ciononostante i suoi discendenti, consci di provenire da una famiglia di chiara ispirazione liberale, forse non sapevano di questa piccola parentesi giornalistica di Ercole Conti presso l'Azione Democratica di Lucera.


Francesco Mendozzi

Bibliografia di riferimento:

  • A. Giuliani, Buon inizio, in «L'Azione Democratica», II:1, Lucera, 6 gennaio 1945;

  • F. Giuliani, Pasquale Soccio e i suoi libri. La biblioteca del Preside, in «La Capitanata», XLV:21, Foggia, giugno 2007;

  • F. Mendozzi, Guida alla letteratura capracottese, vol. II, Youcanprint, Tricase 2017;

  • Nozze, in «L'Azione Democratica», II:6, Lucera, 10 febbraio 1945;

  • P. Soccio, Direttive, in «L'Azione Democratica», I:1, Lucera, 13 maggio 1944;

  • E. Tirone, Oltre la valle, Cappelli, Bologna 1968.

© 2015-2020 Letteratura Capracottese di Francesco Mendozzi

Via San Sebastiano, 6 - 86082 Capracotta (IS)

*** Contattami ***