top of page

Una fresca primavera a Capracotta


Primavera capracottese (foto: I. Carnevale).

Ludovica Betti, 21enne di Villanova, è una giovane studentessa universitaria di Scienze della Formazione all'Università Roma Tre. Amante degli animali e dei luoghi naturali, ci consiglia di passare una giornata di primavera nella sua amata Capracotta. Paesino situato in provincia di Isernia, in Molise, e secondo comune più alto degli Appennini a 1.421 m. (dopo Rocca di Cambio a 1.424 m.), è un luogo fresco e piacevole che permette di respirare aria pulita e di mangiare prodotti sani e genuini.

Ludovica consiglia la sua località preferita oltre che per la sua bellezza naturale, anche per l'ottimo cibo che si può gustare tra cui le mozzarelle di bufala del Caseificio Pallotta di una «bontà sopra la media». Se invece volete mangiare dell'ottima carne alla brace o un buon piatto di pasta, il posto adatto è il ristorante "L'Elfo", che la nostra intervistata ritiene il migliore.

Ma Capracotta non finisce qui: il punto più alto del territorio comunale è Monte Campo (1.746 m.) dove Ludovica ama andare in primavera insieme alla sua famiglia per fotografare il bellissimo panorama e la particolarità di Prato Gentile che è l'unico pezzo di terreno visibile senza alberi. Proprio in questo prato ogni anno ha luogo la tradizione tipica di Capracotta: la Pezzata, ovvero la sagra della pecora bollita che quest'anno si terrà il 6 agosto.  

Come raggiungere Capracotta da Tivoli: prendere l'A24 direzione l'Aquila-Teramo. Girare a destra verso A25 Chieti-Sulmona-Pescara-Avezzano. Prendere l'uscita verso Pratola Peligna-Sulmona e prendere a sinistra la SR5DIR. Girare a destra sulla SS17. Attraversare Roccaraso e girare a sinistra in direzione Pietransieri-Ataleta. Uscire a Roccaraso sulla SP84, attraversare Pietransieri e Ateleta. Girare a destra sulla SP2, poi girare sul SP3 ed entrare a Capracotta.


Valerio Moro

 

Fonte: https://www.tiburno.tv/, 2 agosto 2017.

bottom of page