top of page

La merenda letteraria #3



Anche la seconda merenda letteraria è trascorsa con grande partecipazione di pubblico. A mio avviso quello del 23 aprile scorso è stato un pomeriggio bellissimo, in cui si è a lungo parlato di libri che, giocoforza, hanno dato adito a un altrettanto lungo dibattito sulla qualità della vita a Capracotta. Il tema, infatti, era quello della natura, elemento che circonda, sovrasta e domina il nostro alpestre paese. Tuttavia si è discusso anche di letteratura per l'infanzia, di viaggi coast to coast, di romanticismo d'antan, di Saffo e di Lesbo, di Alpi.

Il prossimo incontro è fissato per domenica 14 maggio, alle ore 17:30, sempre presso i confortevoli locali della Società di mutuo soccorso di via S. Maria delle Grazie 6. Il nuovo argomento proposto è il seguente:


La storia nella letteratura


Siete tutti invitati a portare un libro che, a vostro avviso, si inserisca in qualche modo non solo nel solco del romanzo storico, ossia la narrativa ambientata in epoche passate, ma anche libri che trattino eventi storici: a voi sta la scelta del periodo, delle ambientazioni, dei protagonisti. Ovviamente, se vi riesce, portate anche qualche dolcetto fatto in casa! Insomma staremo assieme un’oretta o poco più, leggendo, commentando e facendo merenda.

P.S.: Sulla locandina odierna compare "Artista con i miti", un dipinto del 2009 del compianto Sebastiano Fantozzi, in cui egli, astrattosi da sé, s'autoritrasse nel gesto di fissare su tela i suoi miti artistici. D'altronde anche il romanzo storico è un sogno, la rappresentazione d'un periodo in cui ci sarebbe piaciuto vivere.


Francesco Mendozzi

Comentários


bottom of page