top of page

Dell'Ospizio di S. Maria delle Grazie di Capracotta



In questa Terra, la quale è situata nella Montagna sopra Castel del Giudice, Provincia di Chieti, Diocesi di Trivento, ed è abitata da numeroso Popolo, e da famiglie nobili, ricche, e Letterate, fu con Breve di Paolo V Sommo Pontefice dalla nobile famiglia Baccari edificata una Chiesa sotto il titolo di S. Maria delle Grazie, arricchita di molti privilegj, come leggesi in detto Breve Appostolico, la quale fu benignamente data a' Religiosi di questa Provincia a titolo di Ospizio, e colla Appostolica facoltà di potervi edificare un Convento; ma i Frati non vi abitano, e solamente vi albergano, quando capitano in detta Terra per limosinare le Lane, o altro bisognevole pe 'l Convento di S. Bernardino di Agnone.

Ed ecco quanto si è potuto scarsamente, e con isterilezza raccogliere, compilare, e descrivere della Fondazione, Santità, Riforma, Beati Religiosi, ed illustri Servi di Dio di questa Santa Provincia di S. Angelo, e de' Conventi, che contiene, e delle Città, e Terre, dove sono edificati. Il tutto sia ad onore, e gloria di Dio, della Beata Vergine Maria, di S. Michele Arcangiolo, del P. S. Francesco, e di tutti i Santi del Paradiso.


Arcangelo da Montesarchio

 

Fonte: A. da Montesarchio, Cronistoria della riformata Provincia di Sant'Angiolo in Puglia, libro III, Mosca, Napoli 1732.

bottom of page