top of page

Ricordo di James Senese a Capracotta

  • Immagine del redattore: Letteratura Capracottese
    Letteratura Capracottese
  • 29 ott
  • Tempo di lettura: 1 min

James Senese Capracotta
James Senese in concerto a Capracotta (foto: C. Di Bucci).

Il 13 agosto 2023 ho trascorso una giornata con James Senese ed il suo staff in occasione del meraviglioso concerto a Capracotta - per il quale ringrazio pubblicamente Pippo Venditti, che negli ultimi anni sta risollevando le sorti musicali del nostro paese. Ricordo che, arrivato a Capracotta con fin troppa leggerezza nel vestire, all'ora del tramonto James cominciò a sentire freddo, per cui gli donai un cardigan blu di lana confezionato a mano da mia zia e che egli portò con sé a Napoli a fine concerto. È quello che vedete nelle splendide foto realizzate quella sera da Cesare Di Bucci. Mia moglie, d'altronde, organizzò per Senese e per i suoi musicisti un catering di altissimo livello, con prodotti perlopiù capracottesi.

Figlio della guerra - come racconta Curzio Malaparte ne "La pelle" - James Senese è stato un sassofonista di raro talento e di ingente creatività. I più lo conoscono per aver collaborato con Pino Daniele (in realtà è lui ad aver scoperto Daniele), ma più di tutto James è stato il frontman di band mitologiche, almeno per me che sono un grande appassionato di rock progressivo italiano. Prima con gli Showmen e poi con i Napoli Centrale, Senese ha scritto pagine indimenticabili della musica cosiddetta "leggera". Che dire, poi, delle sua collaborazioni con veri e propri mostri sacri del jazz internazionale quali Ornette Coleman o Gil Evans?

Oggi muore a 80 anni Gaetano Senese, musicista impareggiabile, personaggio eccezionale, napoletano verace, italiano nero, ché gli italiani non li si riconosce dal colore della pelle ma dal genio.



Francesco Mendozzi

Complimenti, ti sei iscritto a Letteratura Capracottese!

Organigramma | StatutoContattaci

© 2015-2025 Letteratura Capracottese APS

Via San Sebastiano, 6 - 86082 Capracotta (IS)

C.F. 90050910943

bottom of page