top of page

La storia di Connie D'Andrea


Consilia D'Andrea
Connie D'Andrea (1927-2014).

Consilia "Connie" Elisabetta D'Andrea nacque a Philadelphia, in Pennsylvania, il 27 luglio del 1927, da Giuseppe "Joseph" (nacque a Capracotta, in provincia di Isernia, il 13 luglio 1883; morì a 72 ann il 1° aprile del 1956 a Philadelphia) e da Filomena "Philomena" Carugno (nacque nel 1895 da Francesco Carugno e Maria Di Tella, entrambi emigrati da Capracotta). Connie ebbe due fratelli, Vincent e Joseph.

Connie si diplomò, nel 1945, alla Philadelphia High School for Girls. Frequentò la University of Pennsylvania, dove fu membro della Sigma Kappa Phi.

Con la famiglia visse in un quartiere conosciuto come Swampoodle.

Connie all'inizio lavorò presso la Philadelphia Savings Fund Society (PSFS, una cassa di risparmio mutualistica). Fu analista fiscale e di bilancio presso la Philadelphia Savings Fund Society. Nel 1973 si trasferì in California (per risiedere con il fratello Vincent e la cognata Shirley McFarland).

In California iniziò a lavorare part-time presso Hewlett-Packard (questo mentre frequentava la San Jose State University, dove si laureò, con lode, in gestione aziendale). Nel 1974 fu assunta a tempo pieno presso la Hewlett-Packard, dove ricoprì varie posizioni di gestione dei clienti.

Coltivò la passione per l'archeologia e la storia. Fu sostenitrice di molte attività culturali a Palo Alto. Fece parte del St Anne's Chapel Renaissance Choir.

Prestò servizio volontario in compiti amministrativi con la Alto Chamber Orchestra e il California Art Preservation Act (fornisce protezione legale per i diritti morali degli artisti vietando l'alterazione o la distruzione delle loro opere d'arte senza il loro consenso).

Consilia Elisabetta D'Andrea morì a 86 anni il 9 febbraio 2014 in California.


Geremia Mancini

 

Fonte: https://www.facebook.com/, 3 dicembre 2023.

Comments


bottom of page