Abbiamo aperto il nostro stabilimento a Capracotta, in alta montagna dove lavoriamo i nostri tartufi con acqua di sorgente e aria di 1.421 m. Tartufi Le Ife nasce da una profonda conoscenza del territorio e da una passione ed un amore per i tartufi che si perde nei ricordi di diverse generazioni, presenti prima nella ricerca dei tartufi, poi nel loro commercio.
Una parte di tartufi che lavoriamo proviene dalle nostre tartufaie controllate, altra acquistata direttamente dai cavatori, i "tartufai", uomini che giorno e notte escono alla ricerca del tartufo spinti dalla nostra stessa passione. Conosciamo molti di loro da decenni e sono parte di fatto della nostra famiglia.
Scegliamo soltanto tecnologie che garantiscono lavorazioni attente a preservare gli ingredienti e le caratteristiche organolettiche e gustative dei nostri prodotti, tramite cottura sottovuoto a vapore o innovativi processi di liofilizzazione.
Il nostro lavoro segue una sola regola, quella del rispetto:
per il bosco: rispettando tempi e aree di raccolta dei tartufi;
per l'ambiente: il nostro stabilimento è alimentato da fonti energetiche rinnovabili, il nostro packaging completamente riciclabile;
per il consumatore: impegnandoci a essere leali e trasparenti in etichetta, inoltre la nostra etichetta trasparente consente di vedere perfettamente il prodotto;
per il tartufo: elaborando ricette che non lo degradino, lavorane soltanto i migliori, senza coloranti, senza conservanti.
A 1.421 metri sopra il livello del mare siamo l'azienda di tartufi più alta in Italia. La nostra terra è habitat ideale per i tartufi, la ridotta densità di popolazione e l'assenza di industrializzazione hanno consentito la completa salvaguardia della vegetazione naturale; in collina sussistono rigogliosi boschi di querce e gole caratterizzate da maestosi pioppi secolari, mentre alle alte quote si estendono splendide foreste, che l'Unesco promuove, su base scientifica, nel suo programma "L'Uomo e la Biosfera - Man and Biosphere - MAB", per il rapporto equilibrato tra uomo e ambiente.
La ricerca del tartufo è una vera e propria caccia al tesoro, nella quale gli uomini non possono che affidarsi agli unici in grado di scovarlo: cani speciali dal fiuto eccezionale. Ci vuole amore e dedizione per addestrare un cane da tartufo. Ostinati e appassionati, senza di loro, non potremmo godere di questo preziosissimo frutto della natura. In qualsiasi condizione climatica non si perdono d’animo, collaborando con il cavatore su terreni difficili ed impervi. I più bravi riescono a sentire l'odore del tartufo anche a mezzo metro di profondità, anche se il terreno è ricoperto da venti centimetri di neve o perfino da uno spesso strato di ghiaccio. Una volta individuato il punto più "odoroso" del terreno, con incredibile prontezza scavano buche, a volte profonde più della lunghezza del proprio corpo, pur di raggiungere la profumata "preda" che andranno poi a scambiare con una crocchetta o una semplice coccola di ringraziamento.
Valentina Sammarone
Fonte: https://www.leife.it/.
Comments