top of page

"La zappa e l'aratro" di Sergio Sorella il 4 gennaio sarà presentato a Capracotta

  • Immagine del redattore: Letteratura Capracottese
    Letteratura Capracottese
  • 22 dic 2025
  • Tempo di lettura: 1 min

La zappa e l'aratro

Il 2026 si aprirà con un evento targato Letteratura Capracottese, un evento che non sarà una mera presentazione di libri.

Domenica 4 gennaio 2026, alle ore 17:30, presso la Casa della Cultura del Comune di Capracotta, assieme a tanti ospiti, indagheremo le condizioni materiali di vita nei paesi e nelle campagne molisane nel corso del XIX secolo, partendo dall'approfondimento presente nel volume "La zappa e l’aratro" di Sergio Sorella, ex segretario generale della FLC-CGIL Scuola di Chieti e oggi presidente dell'associazione "Proteo Fare Sapere" di Abruzzo e Molise.

Assieme a lui ci sarà l'eminente prof. Costantino Felice, pietra miliare negli studi di storia economica, orgoglio di questa Regione, uno studioso che ci aiuterà ad analizzare la condizione sociale ed economica dei contadini, che sono sempre stati oggetto di commiserazione o di derisione, di paura o di pietà, continuamente subalterni e sfruttati, fino a essere considerati dei selvaggi se non, addirittura, una razza inferiore. Non mancherà infine la chiosa del giornalista Antonio Ruggieri, direttore della rivista "Il Bene Comune". A salutare i convenuti il sindaco dott. Candido Paglione. A presentare l'incontro e moderare le relazioni, invece, penserà il nostro presidente dott. Francesco Mendozzi.



Dopo le feste natalizie e la gioia del Capodanno, torniamo sui libri, riprendiamo gli studi, parliamo di cose serie. Il 4 gennaio, insomma, non mancate!


Consiglio direttivo di Letteratura Capracottese APS

Complimenti, ti sei iscritto a Letteratura Capracottese!

Organigramma | StatutoContattaci

© 2015-2026 Letteratura Capracottese APS

Via San Sebastiano, 6 - 86082 Capracotta (IS)

C.F. 90050910943

bottom of page