top of page

La raccolta di Nocera e Salvatore sarà presentata il 27 dicembre a Capracotta

  • Immagine del redattore: Letteratura Capracottese
    Letteratura Capracottese
  • 12 dic 2025
  • Tempo di lettura: 2 min

Fabrizio Nocera Antonio Salvatore

«Il "Risorgimento" nasceva [...] all'indomani della liberazione di Napoli, sulle spoglie dei tre grandi quotidiani cittadini sottratti alle rispettive proprietà e defascistizzati. Rappresentava uno degli strumenti del racconto della guerra e, allo stesso tempo, un laboratorio della ripresa democratica di un Paese che riscopriva lentamente il valore della partecipazione politica e attendeva con ansia lo sviluppo degli eventi. Da quella drammatica narrazione prendeva forma il cammino della nuova Italia». Così scrive il prof. Giovanni Cercha nella prefazione alla raccolta curata da Fabrizio Nocera e Antonio Salvatore.

"La Seconda guerra mondiale attraverso le pagine del Risorgimento" è infatti un volume pubblicato nel 2021 all'interno della collana "Studi molisani e del Mezzogiorno d'Italia" diretta dal prof. Giuseppe Pardini, per Volturnia Edizioni. L'obiettivo del saggio è quello di passare al setaccio le pagine del quotidiano napoletano per analizzare i fatti del Molise dal 4 ottobre 1943 al 4 giugno 1944, grossomodo dal periodo post-armistiziale alla fine della battaglia di Cassino.

L'incontro storico-letterario di sabato 27 dicembre 2025 è organizzato da Letteratura Capracottese APS ed avrà luogo nei locali della cosiddetta Casa della Cultura di Capracotta. Sarà presentato e moderato dal prof. Achille Conti, vicepresidente dell'Associazione nonché docente presso l'Università degli Studi della Basilicata, e vedrà il coinvolgimento di entrambi i curatori prof. Fabrizio Nocera e dott. Antonio Salvatore, oltre al sindaco dott. Candido Paglione che, assicurato il patrocinio morale all'incontro, saluterà tutti i convenuti.



Il "Risorgimento", insomma, nacque sull'onda della «dolce euforia» scaturita da quella che allora sembrava la fine delle atrocità belliche. E siccome oggi spirano venti di guerra ai confini dell'Europa, è bene tenere a mente la lezione che la Seconda guerra mondiale ha impartito a noi tutti. Si fa ancora più urgente studiare, approfondire, rivangare, problematizzare la storia, affinché quei meccanismi subdoli che causano lo scontro fra nazioni non trovino più la nostra condiscendenza. L'incontro del 27 dicembre servirà anche a questo.


Consiglio direttivo di Letteratura Capracottese APS

Complimenti, ti sei iscritto a Letteratura Capracottese!

Organigramma | StatutoContattaci

© 2015-2026 Letteratura Capracottese APS

Via San Sebastiano, 6 - 86082 Capracotta (IS)

C.F. 90050910943

bottom of page