top of page

Bernardo Pizzella, uno di famiglia per Benedetto XIII


Il manoscritto sulla "Famiglia Pizzella".

Nella sezione "Alessandro Gregorio Capponi" della Biblioteca Apostolica Vaticana è conservata una "Succinta relazione della nascita, vita e costumi della famiglia di Benedetto XIII" stilata dopo la dipartita del papa: altro non è che un regesto teso a mettere in cattiva luce la famiglia di Vincenzo Maria Orsini, dove per "famiglia" deve intendersi la squadra clericale che il card. Orsini formò a Benevento e che si portò dietro a Roma una volta eletto pontefice.

Come ben sappiamo, in questa squadra figurava anche il capracottese Bernardo Antonio Pizzella (1686-1760), cameriere segreto di Sua Santità che, nella cronaca appena scoperta, datata 1732, è così descritto dall'anonimo compilatore:

Bernardo Pizzella da Capracotta venne in Benevento al servizio di m. Nunzio Baccari, che fù vicegerente di quella città, e lo chiamò di 6 anni, e lo lasciò scriba alla Curia, che esercitò più anni, poi fù fatto Canonico e Cancelliere, di più fù esaltato dal Cardinale fatto Papa.

Da questa stringata descrizione si evince che il Pizzella giunse a Benevento grazie a mons. Nunzio Baccari, il più anziano dei dignitari ecclesiastici capracottesi, che evidentemente, viste le precoci doti letterarie del bambino, lo chiamò al suo servizio nel 1692. Effettivamente Bernardo Antonio Pizzella fu anche scrittore e ci ha lasciato un bellissimo sonetto composto a Capracotta, il cui manoscritto è conservato presso la Biblioteca e Archivio Diocesani di Gubbio... ma questa è una storia che racconterò più in là.


Francesco Mendozzi

 

Bibliografia di riferimento:

  • P. Albino, Biografie e ritratti degli uomini illustri della provincia di Molise, vol. I, Solomone, Campobasso 1864;

  • A. G. Capponi, Relazione in lettere, successi et interessi della città di Roma, Roma 1746;

  • A. De Spirito, Visite pastorali di Vincenzo Maria Orsini nella diocesi di Benevento: 1686-1730, Ed. di Storia e Letteratura, Roma 2003;

  • G. Mazzatinti, Inventari dei manoscritti delle biblioteche d'Italia, vol. II, Bordandini, Forlì 1892;

  • F. Mendozzi, Guida alla letteratura capracottese, vol. I, Youcanprint, Tricase 2016.

bottom of page