Derby di Capracotta: edizione 1
- Letteratura Capracottese
- 15 set
- Tempo di lettura: 2 min

Sabato 13 settembre 2025, sul terreno di gioco del campo comunale "Erasmo Iacovone", è andata in scena l'edizione 1 del Derby di Capracotta. L'anno scorso, l'edizione 0 dell'evento fu vinta dalla squadra di Sant'Antonio.
Il derby capracottese rievoca vecchie "battaglie sportive popolari", quando si passava dal giocare per le strade del paese al farlo su un rettangolo di gioco regolamentare.
La partita è stata ricca di ribaltamenti di fronte, con le due squadre che non hanno mollato fino alla fine.
Primo tempo pieno di occasioni da rete per il San Giovanni che si è portato in vantaggio con Italo Mosca.
Il pareggio del Sant'Antonio è arrivato dopo un'azione personale di Sebastiano Fiadino (1-1).
Nella ripresa, ancora Mosca ha riportato il San Giovanni in vantaggio (2-1).
A quel punto, Sant'Antonio ha prima pareggiato i conti con una punizione calciata da Luigi Di Luozzo (2-2) e poi Mattia Carlini ha realizzato un gol da cineteca per portare avanti i suoi (3-2).
La squadra del San Giovanni, sbilanciandosi in avanti, ha dato modo al Sant'Antonio di creare ulteriori occasioni da gol neutralizzate dagli estremi portieri avversari.
Il San Giovanni, dopo svariati tentativi, è venuto fuori. Italo Mosca ha riequilibrato nuovamente il risultato (3-3) e Alfredo Di Tella ha segnato la rete del 3-4.
Ma non è finita qui. Ancora Mosca - poker per lui - ha siglato il 3-5.
Il Sant'Antonio non si è dato per vinto e, a un minuto dalla fine, Alessio Paglione in mischia ha buttato dentro il pallone del 4-5.
Risultato finale 4-5 per San Giovanni, che pareggia i conti nell'albo d'oro dell'eterna "rivalità calcistica" tra i due rioni di Capracotta.
La consegna della coppa da parte dell'assessore allo sport Pierino Di Tella ha dato il via ai festeggiamenti della squadra di San Giovanni.
Lo ribadisco, come già fatto lo scorso anno: la più grande vittoria della giornata resta la tribuna dello "Iacovone" piena di gente e vedere due squadre capracottesi sul proprio campo da gioco.
Ricordiamo che quest'anno Capracotta ha ospitato il Campobasso F.C. per il suo ritiro estivo.
Un ringraziamento a tutti coloro che hanno partecipato all'evento e si sono impegnati affinché tutto andasse per il meglio.
Nestore Sammarone