Agnone, 1942.
Nella piccola cittadina italiana, nascosta sulle colline molisane, il cibo è stato razionato e i soldati tedeschi pattugliano la piazza centrale. Quando Rinaldo Lemme, un umile giovane contadino che sogna l'avventura, incontra la bella ed allegra Angelina Masciotra, figlia del rinomato casaro Domenico, si interessa più a conquistare la sua mano che non a combattere la guerra.
A soli due mesi dal matrimonio, però, Rinaldo è chiamato alle armi e, quando la fragile alleanza italo-tedesca fallisce, egli viene catturato e internato per due anni come prigioniero di guerra. A casa, intanto, Angelina si sforza di costruire una difficile alleanza con la suocera Emilietta, donna taciturna, stoica, alle prese col suo trauma, quello di aver perso il marito in Sudamerica due decenni prima.
Rinaldo è determinato a sopravvivere e a tornare a casa dalla sua sposa ma deve affrontare un mondo di violente turbolenze e di minacce continue. Il loro amore diventerà un'altra vittima di quella devastante guerra?
Ispirato da fatti veri, "A Silent Hero" è una storia di fede e di coraggio che sfida terribili avversità ma è pure una testimonianza sul potere dell'amore eterno.
La prima volta che Ivana Lemme sentì parlare della Seconda guerra mondiale, fu da suo nonno Rinaldo Lemme. Bambina, rimase attratta dalle avventure eccezionali di un soldato italiano d’infanteria sopravvissuto ad oltre due anni di prigionia in Germania. Tutto questo ha nutrito per anni la sua immaginazione, finché decise di immortalare quegli episodi in un romanzo, raccontando le avventure incredibili vissute dai suoi nonni e rendendo onore alla sua ascendenza italiana.
Trilingue, Ivana Lemme è oggi direttrice alle risorse umane (processo di valutazione e sviluppo della leadership) e utilizza i dati psicometrici per aumentare le potenzialità dell'impresa e dei suoi dipendenti. Ha una laurea specialistica in Psicologia presso la Concordia University e un master in Counselling Psychology presso la Yorkville University. È membro attivo dell'Orde de Conseillers et Conseillères d’orientation du Québec.
Vive a Montreal con suo marito e adora fare gite in Vespa.
"A Silent Hero", redatto in lingua inglese, è il suo primo romanzo.
Francesco Mendozzi
Comments