top of page

Una lettera da Ulla



Carissimo signor Travaso,

sono felice di poterle finalmente scrivere. Sono la signora Teresa Dani o Ildegarda Cardella, faccia lei, ho la prima madre russa, il padre italiano, la seconda madre turca, uno zio svizzero originale e due radioline giapponesi.

Vivo a Capracotta e faccio la governante di una governante, faccio cioè la governante a casa di una signora che fa la governante. Sono naturalmente costretta ad avere a mia volta una governante, Diega, che praticamente è governante di una governante di una governante. La governante da cui lavoro guadagna due milioni al mese, io ne guadagno due, Diega ne guadagna due.

2+2+2=6-2-2-2=0 cambiando l'ordine dei fattori il prodotto non cambia. Mah!

Mio marito è giovane, molto giovane, almeno così mi sembra, perché non mi ha mai voluto dire quanti anni ha. Quando lo intervistano (quasi mai), anzi non lo hanno mai intervistato da quando è nato, dice di avere sedici anni (è un sedicente sedicenne). Fa il capostazione ma è disoccupato perché qui a Capracotta non c'è la stazione.

Le scrivo per consigliarle di fare dei quiz, dei giochi a premi anche sul suo giornale, anche se a me personalmente non piacciono. In TV li seguo tutti e telefono a tutti. Il mese scorso ho pagato di telefono 86.477.000 lire, ma non sono poi molti se lei considera che ho vinto un videoregistratore, 70 chili di pasta (ho dovuto comprare un altro armadio), un frullatore, tre fustini di detersivo e un puzzle di Heidi.

Le sto chiedendo di fare dei giochi sul suo giornale perché in fondo non sono poi così tante le trasmissioni di giochi, quiz, gare e concorsi a premi.

Sono soltanto: "Cantando cantando", "Tutti in famiglia", "Bis", "Moglie e marito", "Doppio slalom", "Pronto è la RAI?", "Big!", "Il gioco è servito", "C'est la vie", "Colpo grosso", "Telemike", "Parole d'oro", "La ruota della fortuna", "Chi tiriamo in ballo?", più i giochi all'interno di: "Europa Europa", "La giostra", "Raffaella Carrà Show", "Buona fortuna", "Fantastico", "Ieri Goggi domani", "Domenica in"...

Certo l'ideale sarebbe se si potesse inserire qualche quiz all'interno dei TG, del segnale orario, del servizio metereologico, delle estrazioni del lotto e del monoscopio. Spero proprio che il mio consiglio venga seguito e lasciandola ne approfitto per fare un annuncio:

AAAAAAAAAA Affitto barca a motore a basso prezzo perché manca il motore e con qualche altro sconto visto che manca pure la barca.

Distinti cordiali.


Daniela Conti

 

Fonte: D. Conti, Lettere da Ulla, in «Il Travaso delle Idee», II:3, Roma, aprile 1988.

bottom of page