top of page

Lo sport degli ski


Gare di sci a Colle Liscio.

Capracotta, 20 febbraio.

Il salutare e bellissimo sport degli ski, importato tra noi dall'egregio prof. Gino Galeotti, docente nella R. Università di Napoli, trovò fra i nostri sterminati campi di neve la sede più adatta al suo sviluppo rigoglioso e l'esiguo manipolo primigenio è diventato gagliarda coorte tra la quale non manca il sorriso dolce di audaci skiatrici.

A rendere più unita la compagine skiatoria, il carissimo amico Giovanni Paglione, l'uomo degli sport, lanciò la proposta di un Club, che fu tradotta in atto e di cui si volle festeggiare la nascita il 19 corrente.

Ospiti dei fratelli Sebastiano, Eutimio Conti e della gentile loro nipotina signorina Chiarina, che furono larghi di ogni squisitezza, i componenti la gaia brigata in costume da sportmans, fecero onore all'ottimo pranzo ideato dalla gentilissima signorina Sandrina Conti, durante il quale zampillò il più schietto umorismo, specie per opera dell'avv. S. Falconi e dell'amabile e intrepida skiatrice signora Ida Conti. Non mancava l'ottimo giudice avv. G. Borrelli, appassionatissimo dell'aristocratico sport invernale.

Su proposta dell'avv. Gregorio Conti, all'unanimità, fu nominato Presidente del giovane Club l'infaticabile signor Giovanni Paglione, Vice-Presidente il signor Vittorino Conti e segretario-cassiere l'istruttore signor Giuseppe Falconi. Il presidente con bellissime parole inneggiò allo sport degli ski, sovra ogni altro salutare e sovrano, facendo rivivere in noi le emozionanti volate e le gite tra i faggi e gli abeti incantati dalla fata bianca. Molto applauditi furono i bellissimi brindisi dei signori Eutimio Conti, avv. Nestore Conti e avv. G. Borrelli, il quale, pieno di sacro foco skiatorio, aveva, per l'occasione, composto un ispirato inno, che musicato dall'egregio professore Alfonso Falconi, suonato egregiamente dalla signorina L. Falconi e cantato in coro, servì a rendere più attraente la serata, che si protrasse fino a tarda ora tra la musica del tango, interpretata squisitamente al piano dalle amabili sig.ne L. Falconi ed Ines Paglione e quella del Parsifal, grammofonata dall'avv. G. Conti.

Intervennero al banchetto: la signora Ida Conti-Donnarumma, le signorine Chiarina e Sandrina Conti, Ines Paglione e Luisetta Falconi, l'avv. G. Borrelli, l'avv. G. Conti, e i signori Eutimio e Sebastiano Conti, G. Paglione, O. Conti, G. Falconi, avv. S. Falconi, avv. Sozio, avv. Vizzoca, signor Roberto Conti, dottori M. Campanelli e F. Castiglione, prof. D'Amato, sig. Remigio Conti, avv. N. Conti, rag. A. Gargiulo, signori Emilio Conti e R. D'Alena.


Nivis

 

Fonte: Nivis, Lo sport degli ski, in «La Riscossa», IV:148, Isernia, 1 marzo 1914.

bottom of page